Questo laboratorio si propone di stimolare la curiosità dei ragazzi rispetto al mondo delle ricette e delle specialità provenienti da tutti i continenti. Attraverso il coinvolgimento delle famiglie (italiane e straniere) si realizzeranno piatti etnici , sia di cucina locale-regionale, che di cucina nazionale. I ragazzi potranno visionare la preparazione di un piatto tipico, successivamente realizzarla e soprattutto “assaporare” non soltanto il gusto di ciò che hanno cucinato, ma anche la cultura che ogni piatto rappresenta.
Il ruolo delle famiglie in quest’ottica è fondamentale perché saranno il ponte di collegamento tra tradizione gastronomica e tradizione culturale, venendo a preparare i piatti tipici, e raccontando ai ragazzi i ricordi di vita quotidiana legati ai diversi cibi, odori, sapori.
Un viaggio alla scoperta dell’altro attraverso il cibo.
Durante Il laboratorio verranno utilizzati filmati, immagini, interviste al fine di ampliare il più possibile il panorama di conoscenze da condividere con l’infanzia sui paesi proposti, che saranno scelti di volta in volta in base alla provenienza dell’utenza.
Il primo passo, infatti, per l’integrazione dei ragazzi stranieri e delle loro famiglie nel tessuto sociale è l’accoglienza; far sentire un ragazzo significa farlo sentire partecipe, portatore di elementi di novità che arricchiscono tutti e che possono diventare patrimonio del gruppo.
Al termine di ogni ricetta, ai ragazzi verrà chiesto di rappresentare graficamente la propria esperienza, dando loro la libertà di scegliere il tema (ingredienti e preparazione del piatto, ricordo di vita legato a quello specifico piatto, esperienza dell’assaggio ecc.) in base alle proprie preferenze.
A conclusione del laboratorio si prevede un’iniziativa corale in cui tutte le comunità rappresentate realizzeranno un buffet multi-etnico con l’esposizione dei lavori dei ragazzi (disegni sulla realizzazione della ricetta, sugli ingredienti utilizzati, sui luoghi di provenienza degli stessi, sui ricordi raccontati dalle famiglie).
Ai ragazzi spetterà il compito di raccontare insieme questo viaggio alla scoperta di sapori e culture condividendolo con le proprie famiglie.
Per questo laboratorio rivolgersi a INTERCULTURA AL CENTRO
- Accedi o registrati per poter commentare