LABORATORI

Laboratori

Laboratori ludico-educativi sulle tematiche della multiculturalità  da realizzarsi nelle scuole del Municipio.

I   laboratori   tematici   ludico   educativi  , attivati dai vari Poli Interculturali  del Municipio Roma I centro, saranno  caratterizzati  dalla  valorizzazione delle culture  dei  bambini  e degli adolescenti presenti  nelle  classi  e  da  una  metodologia  che  abbia  ben presenti le esigenze di mediazione linguistica di prima accoglienza per quanto riguarda i  bambini arrivati da poco tempo in Italia

I laboratori proposti nelle scuole dai Poli Interculturali  saranno il frutto di  un contatto e della ricognizione dei bisogni delle scuole stesse. Gli obiettivi e le tematiche devono infatti seguire da vicino il contesto di apprendimento naturale, per consentire il pieno dispiegamento delle potenzialità trasformative. Sarà determinante il contributo della dirigenza scolastica per determinare, a livello strategico, se l’intervento dovrà indirizzarsi prevalentemente alla risoluzione di situazioni in atto potenzialmente conflittuali oppure al potenziamento di abilità e competenze, da utilizzare in seguito quali risorse per una genuina prevenzione. Nelle operazioni di selezione degli aspetti tematici avrà inoltre un ruolo importante il parere dei rappresentanti dei genitori, per identificare le aree di maggiore interesse dei figli e per valutare la possibilità di partecipazione diretta delle famiglie ad alcuni laboratori. Gli insegnanti delle classi selezionate per l’intervento parteciperanno alla definizione delle attività specifiche, scegliendo all’interno della gamma di laboratori previsti dai vari centri di aggreegazione per il centro di socializzazione.  Per rispettare la dinamica fondamentale della didattica laboratoriale, gli insegnanti delle classi coinvolte parteciperanno ad un incontro preliminare con gli educatori, finalizzato da un lato a disegnare l’azione sullo specifico gruppo, dall’altro a migliorare la padronanza degli insegnanti rispetto agli obiettivi e alle metodologie utilizzate.